movitifemmu-logoL’Associazione Culturale e Ricreativa “MOVITIFEMMU” nasce nell’Agosto 2011 per iniziativa di un gruppo di giovani Francofontesi spinti dall’esigenza palese di aggregazione delle varie realtà territoriali, dalla voglia di emergere e dallo stesso sentimento di attaccamento alle radici ed alla storia del paese e viene ufficialmente riconosciuta all’Agenzia delle Entrate il 19 aprile 2012 al n. 377.

L’Associazione “MOVITIFEMMU” è apartitica, senza discriminazione di razza, sesso, religione, lingua, nazionalità ed ideologia politica, esclude qualsiasi fine di lucro e persegue finalità di solidarietà umana.

Uno dei nostri obiettivi è quello di promuovere il benessere della comunità locale attraverso la valorizzazione condivisa e partecipata dall’identità culturale, vissuta come elemento fondante di ogni attività sociale ed economica, e la salvaguardia e valorizzazione delle risorse del territorio.
L’Associazione è lo strumento per favorire il pluralismo inteso come massima circolazione di tutte le idee e di tutti gli orientamenti, come spirito di tolleranza e rifiuto di ogni integralismo, come sforzo di ricerca e di riconoscimento degli elementi di verità, presenti in ogni prospettiva di pensiero; si propone inoltre di costituire un valido punto di riferimento anche per le altre associazioni che operano all’interno del territorio su tematiche simili.

La nostra collaborazione si fonda prima di tutto sull’amicizia vera che ci lega e che cerchiamo di trasmettere agli altri quotidianamente.

Crediamo che la cultura sia la risorsa più importante per lo sviluppo locale, pertanto l’Associazione cerca di coinvolgere la gente e il proprio territorio e stimolarne l’attiva partecipazione.
Crediamo anche che se vogliamo che le persone amino la cultura e le proprie radici sia importante fare in modo che abbiano ragione di amarle.