
Giorno 2 Giugno 2012, Francofonte è stato scenario di rinnovamento culturale e sociale in sintonia con gli eventi che si sono succeduti durante l’intera giornata. Abbiamo avuto il privilegio di ospitare la manifestazione di “Nuovi Stili di Vita” a cui hanno aderito molte associazioni che promuovono alternative di vita nel rispetto dell’ambiente, dell’uomo e della Terra. Si è sottolineato l’importanza del rispetto della natura tramite il riciclaggio, il rispetto della società tramite la solidarietà e l’equo mercato, lo sfruttamento intelligente delle risorse che abbiamo a disposizione e soprattutto la voglia di trovare soluzioni alternative finalizzate al recupero dei valori e del rispetto della vita.
Nel pomeriggio, abbiamo assistito all’unica tappa in Sicilia della gara podistica “Corriamo con Stile”, ospitando più di 100 atleti che hanno partecipato con entusiasmo. La gara è stata seguita da una premiazione pubblica in piazza Dante. La sera, la stessa piazza si è accesa di musica e colore: si sono esibiti gli Hyadra, gruppo musicale formato da ragazzi francofontesi e gli Ciauda, noti ed amati in tutta la Sicilia per la loro musica ed i messaggi positivi che trasmettono.
L’associazione culturale “MOVITIFEMMU” ha creduto fortemente a queste manifestazioni collaborando in ogni modo con le proprie risorse ed energie, con semplicità, spinti dall’amore per il proprio paese. Per la nostra associazione, l’evento è iniziato più di un mese fa, quando abbiamo visto concretizzarsi la fiducia dei promotori di “Nuovi Stili di Vita” e soprattutto di Padre Salvatore Musso, volendoci offrire un’occasione per dimostrare che i giovani a Francofonte, tanto additati come apatici o disinteressati, se non distruttivi in alcune occasioni o dediti esclusivamente alla “Movida” , sono invece capaci di contribuire costruttivamente e con impegno alla rivalorizzazione del nostro amato paesino.
Come principio della nostra associazione, è stata la nostra unione basata sul rispetto reciproco, la collaborazione spontanea e l’umiltà nel proporre idee e soluzioni che ci ha permesso di lavorare in serenità tra di noi e con chiunque si è mostrato solidale con i nostri intenti.
L’appoggio, la disponibilità e la fiducia che ci è stata concessa da Padre Salvo, dagli organizzatori dei “Nuovi Stili di Vita” e della gara podistica , dall’amministrazione comunale, da alcune attività commerciali del nostro comune, dalla protezione civile, dall’Associazione Nazionale dei Carabinieri di Francofonte e da quanti hanno contribuito anche come spettatori, è stato per noi motivo di emozione e gratificazione, oltre ad essere stimolo per superare problemi e ostacoli che inevitabilmente si sono presentati.
Abbiamo cercato di dare il massimo, ma siamo consapevoli che non tutto è stato perfetto e che potevamo fare di meglio e su questa idea del “migliorarsi” vogliamo continuare il nostro percorso di volontariato per il nostro paese e per questa nostra società, con pro-positività e tanta forza di volontà.
Ringraziamo di cuore gli Hyadra, che hanno messo la loro musica a disposizione del loro stesso paese e speriamo in future collaborazioni per promuovere a Francofonte la cultura artistica.
Un ringraziamento speciale va sicuramente agli Ciauda, nostri “fratozzi”, che ci hanno commosso con la loro disponibilità e collaborazione quando gli abbiamo esposto i nostri sogni e le nostre esigue disponibilità materiali. Gli Ciauda sono l’esempio di un nuovo stile di vita basato sulla solidarietà, la fraternità e l’unione,oltre ad aver portato la loro arte musicale già cresciuta negli anni che ha coinvolto chiunque ha assistito alla loro esibizione ed abbiamo avuto riscontro negli applausi che spontaneamente sono partiti dal pubblico e dai complimenti della gente a questi nostri “fratozzi” di cui ci facciamo portavoce.
L’Associazione “MOVITIFEMMU” è soddisfatta e orgogliosa dei risultati, ma non si ferma qui.
Chiunque voglia appoggiare le nostre iniziative o voglia proporre idee è il benvenuto tra di noi.